Politica per la qualità

Politica per la Qualità (rev.05 – 19 settembre 2022)

CFP Erba si impegna a promuovere la formazione e lo sviluppo integrale della personalità dell’alunno, attraverso una specifica formazione culturale e professionale, che metta al centro l’attenzione alla persona, avendo come obiettivo quello di favorire la forte identità personale e il conseguimento di un brillante profilo professionale; Il fulcro progettuale delle attività sono:

● I percorsi educativi e formativi dei giovani

● Il loro futuro personale e professionale

● La ricerca e l’innovazione

● Le reti e le partnership

● La promozione a livello territoriale e sociale delle attività del centro

Per competere nel mercato della formazione professionale è necessario saper coniugare le aspettative dell’utente con i più generali bisogni formativi del mercato del lavoro e dell’accesso all’alta formazione, al fine di creare professionalità e occupazione, in un’ottica di crescita e arricchimento umano, culturale e professionale: questo è uno degli obiettivi primari dei servizi di formazione professionale di CFP Erba. A tal proposito CFP Erba ha ampiamente sperimentato e sostenuto negli ultimi anni formativi i percorsi di apprendistato per il conseguimento della qualifica e del diploma professionale, secondo le disposizioni regionali, in accordo con il d.lgs. 81/2008: tali percorsi hanno incentivato il rapporto tra ente formativo e realtà produttive del territorio, artigianali e industriali. La soddisfazione dell’utente viene raggiunta attraverso una continua ed accurata indagine delle sue esigenze, con un efficace percorso di orientamento per sollecitare la motivazione professionale, con un costante coinvolgimento in una prospettiva di collaborazione e di trasparenza, al fine di consolidare il reciproco arricchimento e la soddisfacente conoscenza delle caratteristiche del servizio, realizzato secondo criteri di apprezzata Qualità. La richiesta avanzata dall’utenza viene soddisfatta attraverso un’offerta in grado di:

● favorire l’inserimento nel settore professionale corrispondente all’attitudine dell’alunno

● garantire il massimo livello qualitativo della formazione, al fine di facilitare i successivi inserimenti scolastici e

professionali

● rispettare le leggi e sollecitare alla tutela dell’ambiente

● migliorare continuamente l’offerta formativa

● rispondere ai requisiti formulati dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Regione Lombardia per

l’accreditamento e rispettare le soglie degli indici previsti

● incrementare la partecipazione ad attività di sistema e collaborare al rafforzamento di reti e Network, sia

nazionali, sia internazionali.

● incentivare la partecipazione del tessuto sociale, soprattutto produttivo, alle attività formative e progettuali del

centro stesso

Queste linee di indirizzo assumono valore di obiettivi per la Direzione, intenta a tradurli in impegni concreti, oggettivi e misurabili: CFP Erba ha identificato dei valori di processo che vengono utilizzati sia per monitorarne l’efficacia, sia per garantire nel tempo il livello qualitativo di formazione e istruzione.

A partire da tali premesse, per una erogazione di servizi che risulti soddisfacente per i clienti, CFP Erba si è dotato di un Sistema Qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 ed ha predisposto degli strumenti per la misurazione e la valutazione della soddisfazione del cliente. Inoltre, a seguito del passaggio alla nuova norma relativa alla gestione del sistema Qualità, CFP Erba ha intrapreso una politica di adeguamento alle nuove richieste attraverso lo sviluppo di azioni mirate alla prevenzione dei rischi, operativamente realizzate tramite la produzione di nuovi documenti utili a comprovare tale linea:

  • un documento di analisi delle aspettative sia degli stakeholder verso il CFP, sia in movimento contrario
  • un documento di analisi del contesto, sia interno sia esterno del centro, comprensivo di osservazione del contesto
  • economico, politico, delle infrastrutture.
  • un documento di mappatura dei processi al fine di evidenziare gli elementi di input e output, le funzioni coinvolte e la documentazione di riferimento in termini di procedure, istruzioni e punti del manuale della Qualità.

La responsabilità per la direzione del Sistema Qualità è affidata al Direttore di CFP Erba che ha il compito di implementare e mantenere efficace il Sistema e di migliorarlo continuamente.

In particolare, per quanto concerne i percorsi formativi per adolescenti, in Diritto Dovere di Istruzione e Formazione, CFP Erba è sensibile alle dinamiche sottese al rafforzamento delle capacità personali, delle conoscenze e delle competenze professionali dell'utenza, attraverso un percorso formativo ed educativo nel quale, oltre ad apprendimenti di contenuto tecnico, si promuovono processi evolutivi nell’area comunicativa e comportamentale, funzionali alla integrazione sociale e alla interiorizzazione di atteggiamenti professionali.

Tale percorso ha inizio dall’analisi dei bisogni espressi dall’allievo e dal confronto con le sue risorse, prosegue poi nella acquisizione di competenze con l’ausilio di una metodologia didattica flessibile, anche individualizzata, fino ad arrivare alla costruzione di una piena corrispondenza tra bisogni, risorse reali e aspettative personali, così da favorire nell'allievo una presa di coscienza delle proprie capacità e potenzialità professionali.

I cardini del sistema qualità di CFP Erba sono individuabili in:

1. contesto di apprendimento funzionale ed accogliente (rapporto docente/allievi ricco ed autorevole, efficacia della comunicazione, conoscenza della realtà giovanile)

2. analisi precisa dei bisogni e della situazione dell’alunno

3. stesura di progetti formativi, aperti ed articolati, anche con obiettivi individualizzati

4. strutturazione curricolare flessibile

5. capacità di contenimento, interpretazione e risoluzione dei conflitti interpersonali

6. capacità di gestione delle crisi motivazionali dell’alunno

7. costante rapporto con le famiglie e con i servizi sociali per la presa in carico di studenti in difficoltà

8. relazione sia con il contesto produttivo di riferimento, sia con altre realtà educative nazionali e internazionali

9. processi di aggiornamento del personale interno, con corsi specifici su bisogni educativi e disturbi di apprendimento

10. affiancamento di personale specificamente formato per il supporto all’apprendimento in casi di disagio o specifiche difficoltà cognitive

A ciò va aggiunto che CFP Erba intende applicare la logica della qualità a servizi formativi per allievi diversamente abili o in situazione di particolare svantaggio; questo significa costruire un percorso formativo su misura del singolo individuo: alla luce della diagnosi funzionale e a seguito di opportuni richiami ai contesti familiare, scolastico e socio-educativo, individuate tutte le risorse necessarie, viene elaborato un progetto educativo, formativo e professionale, anche mediante il rafforzamento delle interazioni con la rete territoriale delle politiche attive dedicate a minori e giovani in difficoltà.

Il Direttore assicura che la Politica per la Qualità sia ufficializzata e approvata nonché compresa ed attuata:

● sia dal personale di CFP Erba che è sistematicamente coinvolto nel processo di definizione, valutazione, verifica e controllo degli obiettivi dell’Ente per la Qualità, mediante un’azione di costante riesame dei servizi e dei rapporti con l’utenza

● sia da tutti i portatori di interesse/ stakeholder che ne sono informati tramite contatto diretto con la struttura del CFP e mediante la sua pubblicazione sul sito della società al fine di assicurarne la massima diffusione.

Renato Acquistapace

Direttore CFP Erba