Percorso personalizzato per operatori meccanici

Il percorso personalizzato per operatori meccanici proposto da CFP Erba è finalizzato all'inclusione lavorativa delle persone con disabilità certificate, attraverso la definizione di progetti personalizzati sia da un punto di vista della didattica e dei contenuti proposti, sia da un punto di vista professionale.

Il corso ha durata triennale e si propone di formare non solo allievi competenti del ramo meccanico ma persone nella loro interezza, prestando particolare attenzione alla sfera socio-emotiva e relazionale. Lo scopo del corso, infatti, è fornire all'allievo sia competenze spendibili in ambito professionale sia competenze sociali e relazionali, senza ovviamente tralasciare le competenze teoriche di base.

Inseriti in un piccolo gruppo classe gli allievi avranno come finalità formativa lo sviluppo e l'acquisizione di competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo personale, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione professionale. Strumento principale di questa didattica per competenze sarà la programmazione per Unità di Apprendimento.

In seguito alla conclusione del corso personalizzato, qualora vengano raggiunti gli standard minimi professionali, lo studente accederà all'esame finale triennale conseguendo la Qualifica professionale di Operatore Meccanico, indirizzo macchine utensili oppure autoriparatore. In caso di mancato raggiungimento degli obiettivi formativi si conseguirà la Certificazione di Competenze Raggiunte rilasciata da Regione Lombardia.

Materiale informativo

Scarica il nostro Depliant