chisiamo

CFP Erba Padre Monti Impresa Sociale Srl (di seguito denominata CFP Erba) è un centro di formazione professionale nel quale convergono e si integrano diversi progetti educativi e formativi: i principi e gli scopi dell’attività demarcano una stretta sinergia con il tessuto imprenditoriale del territorio erbese, lecchese e comasco nel quale il centro opera; infatti molteplici collaborazioni, finalizzate all’attuazione di attività scolastiche, quali tirocini formativi, percorsi di alternanza scuola-lavoro, o progetti affiancati alla didattica curricolare, come attività di fund raising per la manutenzione o l’ampliamento del centro stesso, vengono realizzati con il supporto dell’aziende del territorio, in un’efficace lavoro di rete.

CFP Erba opera in una prospettiva di innovazione e apertura anche in virtù dell’esperienza maturata precedentemente come “Associazione Padre Monti”, sede operativa nel settore meccanico del Centro di Formazione Professionale Padre Monti: i principi che ne hanno ispirato la nascita erano connessi all’attività della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, comunità di religiosi fondata da Luigi Monti, dedita alla cura e alla formazione dei giovani.

Pertanto l’offerta formativa di CFP Erba è connotata da una duplice natura: esperienza e affidabilità per il versante educativo dei progetti proposti, dato l’approccio metodologico atto a valorizzare i rapporti umani, l’accoglienza del singolo e delle diverse culture,  professionalità e specializzazione scientifica, necessarie per un efficace inserimento nel mondo del lavoro.

Alla luce di tali premesse, CFP Erba si prefigge:

obiettivi educativi e formativi rivolti ad adolescenti e giovani che desiderino inserirsi efficacemente nel tessuto sociale e produttivo del territorio o in quello universitario, che intendano qualificarsi/diplomarsi secondo specifici profili professionali, in uno sviluppo armonico di potenzialità ed aspirazioni.

obiettivi professionalizzanti, di formazione continua e aggiornamento, destinati ad una utenza composta da adulti lavoratori.

La realizzazione del servizio avviene:

-all’interno dei dispositivi provinciali di formazione

-tramite progetti cofinanziati (FSE, Fondazioni, Amministrazioni Locali, ecc.)

-in proposte formative differenziate, offerte all’utenza in forma privata o su specifica richiesta dell’utente stesso.

Nonostante l’ampio ventaglio dell’offerta formativa proposta da CFP Erba, l’attività prevalente del centro ruota attorno ai corsi di qualifica e diploma professionale nel settore meccanico, con percorsi flessibili a seconda delle esigenze, potenzialità e difficoltà di ciascun utente.

Una marcata attenzione all’utente, in relazione a potenzialità o difficoltà, è un tratto caratteristico del centro che dà rilevanza sia ai percorsi di eccellenza e di proseguimento degli studi per studenti brillanti, sia alle attività di sostegno e accompagnamento personale/professionale per giovani in difficoltà, al fine di prevenire i fenomeni di dispersione scolastica.

CFP Erba mette a disposizione spazi attrezzati con tecnologie adeguate e innovative, applica una didattica attiva e flessibile, gestita da un’equipe di operatori qualificati e in aggiornamento costante, sia per le specifiche aree di competenza, sia per le metodologie pedagogiche del successo formativo e del lavoro in team; più in generale l’approccio adottato valorizza l’umana empatia nell’accoglienza del singolo e delle diversità, culturali e personali, e potenzia l’approccio scientifico e metodologico nei processi formativi. 

CERTIFICATO ISO 9001:2008

Il Centro di Formazione Professionale "CFP ERBA PADRE MONTI IMPRESA SOCIALE S.r.l." è in possesso del Certificato di Qualità ISO 9001: 2008 (certificato n. IT16/0608 rilasciato da SGS Italia Spa).